Vai al contenuto

Tutto quello che non sai su Valerio Nicolosi, il giornalista Rai inviato a Kiev

Giornali pc computer tastiera

Valerio Nicolosi è un famoso giornalista e reporter che ha spesso lavorato in zone di guerra. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.

Valerio Nicolosi è un reporter nato a Roma che, nel corso della sua carriera, si è sempre interessato a problematiche legate al sociale e alle politiche migratorie. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Chi è Valerio Nicolosi: la carriera

Nato a Roma nel 1984 (non è dato sapere con esattezza quale sia la sua data di nascita) Valerio Nicolosi lavora come giornalista, reporter e regista. Si è diplomato al Centro Sperimentale Televisivo di Roma. Nel corso della sua carriera ha collaborato con alcune delle più note agenzie di stampa nazionali ed internazionali (tra cui l’Ansa, Reuters e Associated Press). Ha collaborato inoltre con Skytg24, Rai News, RSI e Mediaset. Alcune delle sue foto e dei suoi reportage sono state pubblicate su giornali di fama internazionale, come il Washington Post, il Financial Times, il Corriere della Sera, El Pais e moltissimi altri.

Ha tenuto seminari su giornalismo ed etica dell’immagine nelle università La Sapienza, Ca’ Foscari, UniCassino ed è stato docente nelle università palestinesi Al-Aqsa e Deir El-Balah. Ha realizzato numerosi seminari a sfondo sociale e ha pubblicato tre libri Bar(n)Out, Be Filmaker a Gaza e (R)Esistenze.

Valerio Nicolosi: la vita privata

Il giornalista è sposato dal 2016 con Valentina Faraone, di professione giornalista e fotografa. I due sono diventati genitori nel 2021 e il figlio si chiama Lorenzo. La coppia vive a Roma, ma il giornalista è spesso in giro per il mondo a causa del suo lavoro.

Valerio Nicolosi: chi è la moglie Valentina

Non si sa molto della vita privata e della carriera della moglie del reporter, Valentina Faraone, che sui social preferisce preservare la sua privacy.

Valerio Nicolosi: le curiosità

– Ama il cinema e le serie tv.

– Ha sempre considerato lo studio importantissime e si è diplomato con il massimo dei voti.

– Su Instagram è solito condividere gran parte del suo lavoro.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Febbraio 2022 21:10

Chi è Valerij Abisalovic Gergiev, il direttore d’orchestra russo a La Scala di Milano